Nell’ambito delle attività addestrative di A.N.Art.I. Milano, si è svolto un corso di topografia militare, richiestoci dalla Federazione Sportiva C.S.E.N. Novara e Vercelli sezione Softair.

Il corso articolato su due giornate, aveva il compito di introdurre il personale delle società di softair intervenute, all’orientamento in ambito boschivo e al rilevamento delle posizioni su cartina con l’ausilio di bussola e/o GPS.

Dopo la prima giornata teorica e con esercitazione in aula, si è proseguito l’addestramento con una giornata interamente passata sul campo, con varie tipologie di test per verificare l’apprendimento dei partecipanti.

Gli stessi, suddivisi per pattuglie supportate da personale A.N.Art.I., hanno dovuto compiere un percorso in territorio boschivo nell’ambito della 1^ gara di orientamento CSEN Piemonte, vinta da B.A.S. FALCHI.

Al termine della parte strettamente tecnica, suddivisi in due compagini, hanno simulato un attacco ad una postazione nemica, da rilevare tramite coordinate fornite al momento.

L’iniziativa partita dal Presidente CSEN di Vercelli e Novara, ha riscosso molto successo e sarà sicuramente riproposta

.