Il decano della nostra sezione è l’Art. Antonio “Togn” Franceschini, classe 1921, reduce di Russia, in forza alla prima batteria del 123° Gruppo Artiglieria (2° Raggruppamento Artiglieria d’Armata – Acqui Terme).
In sezione è giunto un bellissimo DVD che raccoglie – insieme a filmati originali d’epoca – il suo racconto della esperienza sul Fronte Russo e dell’8 settembre, a tratti struggente ed nel contempo educativo.
Una storia come tante, sentite raccontare dai nostri padri e nonni, che purtroppo – non avendo avuto la fortuna di poterle raccogliere e custodire sui nuovi supporti digitali – andranno irrimediabilmente perse nell’oblio della Storia.
Ecco, quindi, il motivo d’esistere di un’associazione d’arma e patriottica come l’ANArtI, anche attraverso la custodia e la trasmissione alle nuove generazioni di queste importanti e preziose realtà.
Yuri Tartari said:
Bellissimo il dvd, struggente e commovente. Forse per chi, come me, nel racconto, nei gesti e nelle parole rivede persone care che non ci sono più… Grazie